Organizzazione

Condividi

Sono organi dell’Associazione:

  • l‘Assemblea dei Soci;
  • il Consiglio Direttivo;
  • il Presidente;
  • il Vice-Presidente;
  • il Collegio dei Revisori, se nominato.

   L’Assemblea è costituita da tutti i soci.
Essa si riunisce, in via ordinaria, almeno una volta all’anno, in via straordinaria, ogni qualvolta il Presidente lo ri tenga necessario.
Le riunioni sono convocate dal Presidente, con predisposizio­ne dell’ordine del giorno indicante gli argomenti da trattare, almeno 15 (quindici) giorni prima della data fissata, con comunicazione scritta (lettera espresso o raccomandata anche a mano, telegramma, fax, posta elettronica).

   Il Consiglio Direttivo è formato dai soci fondatori e dai so­ci ordinari eletti dall’ Assemblea. Quest’ ultima decide anche il numero dei membri, da scegliere tra i soci, da un minimo di 3 (tre) ad un massimo di 15 (quindici). In caso di dimis­sioni o cessazione per altra causa di uno dei membri, lo stesso può essere sostituito mediante cooptazione.

La nomina del membro cooptato deve essere ratificata dall’Assemblea dei soci nella prima riunione dopo la nomina.
Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presi­dente lo ritenga necessario e comunque almeno una volta l’an­no per l’approvazione del rendiconto.

Le riunioni sono convocate dal Presidente, almeno 8 giorni prima della data fissata, con comunicazione scritta (lettera espresso o raccomandata anche a mano, telegramma, fax o posta elettronica), contenente l’ordine del giorno indicante gli argomenti da trattare.

   Il Presidente, che è anche presidente dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo, è eletto da quest’ultimo nel suo seno a maggioranza dei propri componenti, se non vi provvede la As­semblea.

Il Presidente rappresenta legalmente l’Associazione nei con­fronti di terzi e in giudizio. Convoca e presiede le riunioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo.

   Il Vice-Presidente è eletto dal Consiglio Direttivo nel suo seno a maggioranza dei propri componenti, se non vi provvede l’Assemblea. Il Vice-Presidente sostituisce il Presidente in caso di as­senza, di impedimento o di cessazione del Presidente.

   Se nominato, in forza di legge o per decisione dell’Assemblea dei Soci, il Collegio dei Revisori è costituito da tre compo­nenti effettivi e da due supplenti eletti dall’Assemblea. Es­so elegge nel suo seno il Presidente.

Al Collegio dei Revisori si applicano le norme previste dal codice civile per il Collegio Sindacale delle Società per Azioni. Esso agisce di propria iniziativa, su richiesta di uno degli organi oppure su segnalazione anche di un solo socio fatta per iscritto e firmata.

Il Collegio riferisce annualmente all’Assemblea con relazione scritta, firmata e distribuita a tutti i soci.

 

 

Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina dello Statuto dove è possibile leggere il documento per intero.