Curriculum

Condividi

Dalla sua costituzione l’Associazione ha promosso incontri culturali, ricerche e programmi informatici.

 

Incontri ed attività dell’ anno 2012

 

“Di padre in figlio – conversazioni sul rischio di educare”

con Franco Nembrini,  insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori. Laureato in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano nel 1982, l’anno successivo è tra i promotori della scuola libera La Traccia di Calcinate, a pochi chilometri da Bergamo, di cui è rettore. Presidente della Federazione Opere Educative (FOE) dal 1999 al 2006, ha fatto parte del Consiglio nazionale della scuola cattolica, della Consulta nazionale di pastorale scolastica della CEI e della Commissione per la parità scolastica del Ministero dell’istruzione. Ha pubblicato Di padre in figlio (Ares), Alla ricerca dell’io perduto. L’umana avventura di Dante, in tre volumi (Itaca), il cofanetto dvd/cd El Dante e Dante, poeta del desiderio. Conversazioni sulla Divina Commedia, in tre volumi (Itaca)

(svoltosi il 4 novembre 2012 presso il Teatro Manzoni di Roma )

 

 

Incontri ed attività dell’ anno 2013

 

“La Cina e l’era della disarmonia”

con P. Bernardo Cervella e Stefano Cingolani

P. Bernardo Cervella, Missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere. Giornalista. Direttore di AsiaNews che ha portato ad un prestigio e una diffusione internazionali facendola diventare punto di riferimento essenziale per chiunque si interessi della libertà religiosa, della vita della Chiesa cattolica, di tutte le altre fedi e dello sviluppo umano dei popoli, dalla Turchia al Giappone. È stato anche direttore della Fides, l’agenzia del dicastero della Santa Sede per l’Evangelizzazione dei popoli. Ha vissuto e studiato a Taipei e a Pechino, dove è stato docente di Storia della civiltà occidentale all’Università di Beida. Autore di saggi e libri tra i quali Missione Cina. Viaggio nell’impero tra mercato e repressione (2006) e Il rovescio delle medaglie. La Cina e le Olimpiadi (2008), entrambi per Ancora

Stefano Cingolani, giornalista di lungo corso nato a Recanati, cresciuto a Roma, stagionato a Milano, New York e Parigi. Ha lavorato all’Unita’, al Corriere della Sera, al Riformista nei ruoli piu’ disparati e in giro per il mondo. Specializzato in economia e relazioni internazionali. I suoi articoli appaio regolarmente anche su Panorama, il Foglio, le testate online il Sussidiario e Formiche, il mensile Longitude. Autore di diversi libri e pubblicazioni come Bolle, balle e sfere di cristallo (Bompiani) e racconta la crisi dal 2007 in poi e Le grandi famiglie del capitalismo italiano e Guerre di mercato (Laterza)

(svoltosi il 24 febbraio 2013 presso il Teatro Manzoni di Roma)

 

 

Incontri ed attività dell’ anno 2017

 

“Famiglia, istituzione umana o progetto di Dio”

Conferenza/Concerto live con l’avvocato Gianfranco Amato, Presidente dei Giuristi per la Vita, ed il Cantante Giuseppe Povia, cantautore e blogger italiano, vincitore del Festival di Sanremo 2006 con il brano Vorrei avere il becco, in un fantastico duetto culturale sul tema Famiglia oggi

(svoltosi il 21 gennaio 2017 presso il Teatro parrocchiale di San Vincenzo Pallotti di Roma)

 

 

“Costituzione Art.29, tutta la verità”

Incontro conferenza/dibattito con L’avvocato Gianfranco Amato e l’avvocato Paola Maria Zerman, avvocato dello Stato dal 1988, consulente giuridico del Ministro della Pubblica Istruzione (2001), nonché Vice Commissario di Governo per le politiche antidroga (dal 2003 al 2005) e Consigliere giuridico del Vicepresidente del Consiglio (2005–2006).
Dal 2006 presso l’Avvocatura generale si occupa di materia fiscale. Anteriormente si è occupata di varie materie di diritto amministrativo e civile, tra cui il contenzioso scolastico, del lavoro, e fallimentare

(svoltosi il 21 novembre 2017 presso la sala convegni della “Casa della Cultura e della Musica” a Velletri)

 

 

“Famiglia: NATURA o CULTURA?”

Incontro conferenza con l’avvocato Gianfranco Amato, la giornalista, scrittrice e blogger d.ssa Costanza Miriano ed il prof. Franco in un esilarante, vivace e creativo dibattito tra i tre relatori che affrontano il tema dal punto di vista antropologico giuridico, umano esperienziale ed educativo culturale.

(svoltosi il 3 dicembre 2017 presso il Centro Convegni “Cavour”,  Sala delle Carte Geografiche a Roma)

 

Incontri ed attività dell’ anno 2018

 

“GENDER, la rivoluzione”

Conferenza dibattito sul tema con la partecipazione dell’avvocato Gianfranco Amato, Presidente nazionale dell’organizzazione Giuristi per la Vita, in collaborazione con l’Associazione Italiana Genitori di Segrate (MI) 

(svoltosi il 31 gennaio 2018 presso la sala Cinema di San Felice, Segrate (Mi))

 

 

“Festa per la Famiglia”

Incontro/dibattito conferenza con tanti ospiti e relatori su vari temi, all’ordine del giorno, di spiccata attualità. Sono intervenuti il giornalista Mario Adinolfi, Presidente del Popolo della Famiglia, don Stefano Tardani, dottore in Teologia Morale, il prof. Stefano Abruzzese, docente di Sociologia presso la Università di Trento, il giornalista Danilo Leonardi, giornalista e direttore di Rai 3, la d.ssa Rosa Chiodi, Medico Pediatra Infettivologo  presso l’Osp. San Camillo Forlan, Suor Anna Monia Alfieri, membro esperto presso il MIUR, l’avv. Bruno Sconocchia, Presidente dell’Associazione culturale Sunodia, l’avv. Paola Maria Zerman, avvocato dello Stato ed il dr. Samaan Daoud, cristiano siriano. In un’indimenticabile giornata trascorsa in vivace convivialità sono stati affrontati innumerevoli temi di massima attualità: dai giovani a vaccini, dai media all’educazione e così via in un inesauribile carrellata di temi interessantissimi ….

(svoltosi il 25 gennaio 2018 presso il Teatro del Centro Congressi ed Hotel CASATRANOI, Roma)

 

 

Programmi informatici

 

 

La ricerca dell’io perduto attraverso la memoria è un programma informatico che nasce per offrire agli anziani tramite il ricordo del proprio io nel passato, il recupero di un autentico significato della propria vita e quindi del proprio valore. Attraverso la proiezione interattiva di immagini riguardanti il suo lavoro, i suoi luoghi più cari, la sua giovinezza e maturità, l’anziano utilizza la memoria come chiave di accesso alla sua persona che gli restituisce la sua vita attuale non come cumulo di bisogni ,ma come una testimonianza per tutti. Il contenuto di animazione del programma consente la socializzazione, la integrazione e le relazioni interpersonali mediante la valorizzazione delle competenze e conoscenze individuali stimolando il miglioramento dell’espressività e di conseguenza una maggiore autonomia personale. Destinatari del programma sono principalmente gli ospiti ,nelle case di Riposo a lunga o breve degenza,i centri sociali per anziani,le associazioni per persone colpite da malattie neuro degenerative nonché gli operatori del settore. Il programma è stato presentato a Roma presso la sala G.Imperatori (palazzo delle Assicurazioni Generali) con l’intervento di L.Bartorelli (geriatra), E.Colaiacomo(pres.Federlazio Salute), M.Giordano(pres. Uneba)ed A.Aloi(dir.programma).

 

 

Ricerche

 

 

Si tratta dell’individuazione di mestieri artigiani che sono in declino, ma che possono essere rivitalizzati, attraverso una nuova reimpostazione secondo nuovi criteri, nonché con sistemi di riqualificazione produttiva e di sviluppo commerciale. Allo studio sono l’attivazione di percorsi istruzionali presso Istituti scolastici di Roma e percorsi di formazione lavoro attraverso l’affiancamento di giovani a fianco di artigiani di alto livello professionali disposti da trasferire le proprie competenze ed esperienze nel proprio campo.